IDRISI CULTURA E SVILUPPO ETS - Via Villa Heloise 21, 90143, Palermo (Italy) - C.F. 97349100822
info@idrisiculturaesviluppo.org
idrisiculturaesviluppo@pec.it

Streets Aligned

Progetto Streets Aligned

Supporting educators towards a LGBTIQ+ Inclusive Education

Codice progetto 2021-1-IT02-KA220-ADU-000029989

Sito web: streetsaligned.idrisiculturaesviluppo.org


Streets Aligned acronimo di “Supporting educators towards a LGBTIQ+ Inclusive Education” è un progetto di durata biennale co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea (Key Action 220).

Streets Aligned è coordinato da Idrisi Cultura e Sviluppo e coinvolge, in qualità di partner, CIG NORA, centro studi femminista con sede a Brno, Repubblica Ceca, Arista Deka, start-up specializzata in visibilità e disseminazione progettuale con sede a Nicosia, Cipro e I.I.S.S Pio La Torre, scuola secondaria di secondo grado con sede a Palermo, Italia.

Obiettivo di Streets Aligned è quello di creare un «senso di urgenza»: omobitransfobia, bullismo, intolleranza sono problemi che permeano la nostra quotidianità, al pari dell’incomprensione e della rimozione dell’alterità, soprattutto in ambito educativo. Tali problematiche tuttavia possono essere affrontate mediante nuovi patti e coalizioni, condividendo una nuova visione dell’educazione e producendo attuazioni concrete con al centro il rapporto educatore-educando.

Streets Aligned si prefigge il raggiungimento di risultati e obiettivi concreti, modellando unità di upskilling, toolkit originali, raccomandazioni politiche e corsi pilota che integrano attività formali, non formali e informali, utili per orientare educatori, insegnanti, formatori e youth workers nel vasto mondo dell’Educazione Inclusiva LGBTIQ+, suggerendo pratiche e strategie per integrare questi temi nel loro lavoro quotidiano di cura e docenza.

Il progetto è iniziato l’1 febbraio 2022 e terminerà il 31 gennaio 2024.