Via Villa Heloise, 21 - 90143 - Palermo, Italy - C.F. 97349100822
info@idrisiculturaesviluppo.org
idrisiculturaesviluppo@pec.it

News

Idrisi Cultura e Sviluppo a Fiera Didacta Italia – Edizione Siciliana

Fiera Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, dopo il successo dell’ultima edizione (ritornata in presenza dal 20 al 22 maggio dopo due anni di stop per la pandemia) arriva in Sicilia dal 20 al 22 ottobre in collaborazione con la Regione Siciliana. L’edizione…
Leggi tutto

Partenariati strategici sulla creatività in risposta alla crisi post covid

Idrisi Cultura e Sviluppo ha partecipato all’incontro di monitoraggio dei 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝗮𝗿𝗶𝗮𝘁𝗶 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗰𝗶 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗻 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗶𝘀𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘁 𝗰𝗼𝘃𝗶𝗱 (call straordinaria KA227) organizzato dall’Agenzia Nazionale #ErasmusPlus a Firenze. Un’importantissima occasione non soltanto per introdurre il nostro progetto KA227 ASTRA (www.astramining.eu), ma soprattutto per dialogare con altri beneficiari #ErasmusPlus. Ringraziamo soprattutto l’unità EDA dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e EPALE –…
Leggi tutto

IDRISI Cultura e Sviluppo nel progetto ALEMP

Questo progetto, promosso ed è coordinato da U4Learn Srl (primo spin-off universitario dell’Università degli Studi di Palermo), ha presupposto un partenariato composto da UNIVERZITA PAVLA JOZEFA SAFARIKA V KOSICIACH, università con sede a Kosice – Slovacchia, Università degli Studi di Palermo, con sede a Palermo – Italia, Università di Patras, con sede a Patras –  Grecia…
Leggi tutto

IDRISI Cultura e Sviluppo nel progetto ECHO

Idrisi Cultura e Sviluppo è partner del progetto coordinato da Fondazione Pietro Barbaro, ente no profit dedito alla promozione della cultura mediterranea e del mare, delle arti e della cultura, con sede a Palermo – Italia. Il progetto coinvolge inoltre SEAL CYPRUS, centro di animazione socioeducativa giovanile con sede a Nicosia – Cipro, Association WalkTogether,…
Leggi tutto

IDRISI Cultura e Sviluppo nel progetto Streets Aligned

Streets Aligned è un progetto biennale co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea (Key Action 220). Streets Aligned è coordinato da Idrisi Cultura e Sviluppo e coinvolge, in qualità di partner, CIG NORA, centro studi femminista con sede a Brno – Repubblica Ceca, Arista Deka, start-up specializzata in visibilità e disseminazione progettuale con sede a…
Leggi tutto

IDRISI Cultura e Sviluppo nel progetto T.A.I.

Idrisi Cultura e Sviluppo è partner di progetto insieme a Association WalkTogether, no profit e centro d’animazione giovanile con sede a Sofia – Bulgaria e Asociatia Young Initiative, ente no profit per l’inclusione sociale e l’educazione di target vulnerabili con sede a Bucarest – Romania. E’ un progetto di durata triennale co-finanziato dal Programma Erasmus+…
Leggi tutto

Dalla Street Art ai Fiori: Londra omaggia la Regina Elisabetta

Idrisi Cultura e Sviluppo desidera condividere il servizio “Dai Murales ai Fiori, Londra inondata di omaggi alla Regina Elisabetta” realizzato da RaiNews. Tutti noi oggi assistiamo a un fortissimo, di dimensioni forse inaspettate, coinvolgimento della cittadinanza londinese, inglese e mondiale ai funerali della Regina Elisabetta. Omaggi, cordoglio ma soprattutto celebrazione della vita di una figura…
Leggi tutto

Violenza di Genere. Corso di Alta Formazione

Riceviamo e diffondiamo il seguente programma per l’evento, organizzato dai nostri Partner “Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa” e “Unipa“.

Stand with Ukraine

IDRISI Cultura e Sviluppo si unisce alla campagna promossa dalla Unione Europea e dai singoli stati membri a supporto della popolazione e della nazione Ucraina in fuga dalla guerra. EU stands with Ukraine | European Commission (europa.eu)

ASTRA_ III TPM

Terzo incontro di progetto, tenutosi ad inizio Febbraio fra i partner sull’andamento del progetto ASTRA : piattaforme, analisi andamento e altro…

Idrisi al TCA Sustainability in Erasmus+

Idrisi Cultura e Sviluppo e le progettualità di cui è promotrice sono state selezionate dall’Unità Erasmusplus EDA per partecipare a un lungo ciclo di seminari incentrati sul ruolo del programma Erasmus+ nel contribuire alla costruzione di un mondo sostenibile. La TCA Sustainability è promossa dall’Agenzia Nazionale tedesca Erasmus+, il primo incontro è fissato per il…
Leggi tutto

Idrisi C&S e GoMad Concerti agli ERASMUS Days 2021

Nella cornice del progetto KA227 Insides, Idrisi Cultura e Sviluppo si è unita al partner GoMad Concerti per celebrare insieme gli Erasmusdays 2021, col coinvolgimento di numerosi giovani e adulti locali residenti in contesti periferici (Area Metropolitana di Palermo). Un piccolo Festival, insieme alla produzione estemporanea di street art, che fa parte di un più…
Leggi tutto

INSIDES Newsletter July 2021

Avvio lavori di INSIDES Workshop, Creatività, Ricerca Il progetto Innovative Training Settings for the Self-Development of emerging artists INSIDES si rivolge ai giovani adulti mediante il linguaggio della Street Art partecipata, per la loro crescita e per offrire un contesto significativo d’immaginazione e creatività. INSIDES è un percorso di potenziamento educativo e formativo: la produzione…
Leggi tutto

BUCOLICO Newsletter July 2021

Almost a year has passed since the beginning of our project Building Community Resilience through Communication & Technology BUCOLICO, a Key Action 204 Strategic Partnership in the field of Adult Education co-founded by the Erasmus+ Programme of the European Union. BUCOLICO aim is to engineer an adult education prototype, mainly composed by a set of…
Leggi tutto

Strategia U.E. per la parità di genere 2020-2025

Cercare di realizzare un’Unione dell’uguaglianza significa battersi per un’Unione in cui tutti, donne e uomini, ragazze e ragazzi, in tutta la loro diversità, siano uguali. Si tratta di un impegno comune per tutte le parti interessate. La strategia per la parità di genere 2020-2025 imposta una visione e definisce obiettivi politici e azioni per compiere…
Leggi tutto

Tre Webinar dal titolo “Azioni Innovative Urbane, risultati e prospettive” il 3, 10 e 17 febbraio 2021

La Direzione Generale per la Politica regionale e Urbana della Commissione europea e il Segretariato permanente delle azioni innovative urbane (UIA) invitano tutti gli interessati alla serie di webinar UDN dal titolo “Azioni innovative urbane, risultati e prospettive” il 3, il 10 e il 17 febbraio 2021. I 3 webinar guideranno i partecipanti attraverso i…
Leggi tutto

Europa Creativa: due nuovi bandi i-Portunus per la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura

Il progetto i-Portunus, finanziato da Europa Creativa, lancia due nuovi bandi per la mobilità degli artisti: le due call si rivolgono in particolare a traduttori letterari e a musicisti e compositori. Entrambe le call offrono ai vincitori un supporto economico per trasferte in Europa, affinché traduttori letterari e musicisti possano collaborare con enti e professionisti…
Leggi tutto

Idrisi Cultura e Sviluppo fa parte della rete associati ASviS

IDRISI Cultura e Sviluppo è lieta di fare parte della Rete Associati di ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Gli Associati ASviS sono organizzazioni, associazioni, reti e soggetti attivi per rappresentare e promuovere lo sviluppo sostenibile con esempi di buone pratiche. IDRISI aderisce infatti all’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile, impegnandosi a garantire…
Leggi tutto

Avvio del progetto BUCOLICO: Kick Off Meeting dell ’11 novembre 2020

L’11 novembre 2020 IDRISI Cultura e Sviluppo ha partecipato e coordinato la riunione d’avvio lavori di BUCOLICO, il progetto di punta dell’associazione finanziato dal Programma Erasmus+ Partenariati Strategici della Commissione Europea. La riunione del Partenariato si è svolta online a causa delle restrizioni imposte dall’epidemia Covid19, con la partecipazione dei nostri Partner Internet Web Solutions,…
Leggi tutto

Presentazione del progetto BUCOLICO per gli Erasmus Days (Lercara Friddi, 17-20 ottobre 2020)

Il 17 ottobre 2020 il Project Coodinator di IDRISI  ha presentato a Lercara Friddi  il progetto BUCOLICO, finanziato dal Programma Erasmus+ Partenariati Strategici della Commissione Europea. Il progetto è coordinato da IDRISI Cultura e Sviluppo in collaborazione con i Partner Internet Web Solutions (Malaga), Fundacja Ad Meritum (Varsavia), Innovation Frontiers (Atene) e Asturia szw (Minderhout).…
Leggi tutto

Questo sito utilizza i cookies. Continuando ad usarlo, accetti la nostra politica di utilizzo.  Per saperne di più