IDRISI CULTURA E SVILUPPO ETS - Via Villa Heloise 21, 90143, Palermo (Italy) - C.F. 97349100822
info@idrisiculturaesviluppo.org
idrisiculturaesviluppo@pec.it

INSIDES

Progetto INSIDES

Innovative Training Settings for the Self-Development of emerging artists

Codice progetto 2020-1-IT02-KA227-ADU-095293


Il Progetto “Innovative Training Settings for the Self-Development of emerging artists” INSIDES, finanziato nell’ambito del Programma Erasmus K227 Partenariati Strategici per la Creatività nel settore dell’Educazione degli Adulti, è un percorso biennale di metodologia ed educazione dedicato a giovani adulti aspiranti artisti, produttori e promotori di arte e cultura.

Il progetto prevede la creazione di Quattro Opere d’Ingegno:

1) Analisi, Studio e Ricerca: Contemporary Street Art Theory & Products- L’arte pubblica. Analisi partecipata sull’arte contemporanea con focus sulla Street Art per fornire ai beneficiari una base conoscitiva utile per l’implementazione dei successivi Output.

2) Setting for the contemporary urban arts: educative modules and mural-paintings’ production. Percorso partecipato di produzione di Street Art originale, le cui fasi d’allestimento sono al contempo unità formative che forniscono ai giovani competenze chiave per attività professionali di settore artistico-culturale.

3) Mobile OER-e-learning materials, interactive audiovisual catalog – Sviluppo di un’App innovativa di e-learning, la quale conterrà i materiali formativi implementati, ma anche il catalogo digitale delle opere di Street Art prodotte dai giovani target group

 4) Handbook, Atlas & Docufilm– Elaborazione organica delle unità formative dinamico-esperienziali implementate. L’obiettivo è garantire sustainability progettuale, delineando strategie educative per la giovane imprenditoria culturale.

 

INSIDES si rivolgerà quindi a 90 giovani aspiranti artisti, europei, produttori e promotori di arte e cultura, coinvolgendoli in un percorso metodologico educativo informale e non formale, un cantiere di allestimento di Street Art, le cui fasi di produzione coincidono con il setting formativo, un luogo di apprendimento basato sulle competenze creative, sulle strategie multi-agente e sull’approccio dinamico esperienziale, stimolando inoltre la partecipazione politica giovanile in modo responsabile.

I partner europei coinvolti, Puntoeacapo Srl, Lead di progetto, Idrisi Cultura e Sviluppo, GoMAd, Beatbuzz (UK), Innovation Frontiers IKE (GR), vantano ricche esperienze nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale, nello sviluppo di moduli educativi innovativi per giovani adulti, soprattutto per lo sviluppo di competenze professionali e imprenditoriali, ma anche nel campo della progettazione artistica e musicale di rilevanza internazionale e in ultimo nel campo dell’innovazione tecnologica di indirizzo educativo.

Le attività promosse dal partenariato saranno a beneficio di altri possibili target: esperti del settore, educatori, psicologi, artisti di consolidata esperienza o emergenti, formatori di giovani in età post-scolare. 

Il progetto intende costituirsi inoltre come occasione per un processo di rinascita e valorizzazione socio-culturale del territorio, divenendo vincolo di unione fra associazioni, giovani, pensieri, opere, istituzioni, legati in un processo di rinascimento per le città europee e le periferie, che oggi rischiano ingiustamente di essere riconosciute soltanto per gravi fenomeni di degrado.