IDRISI CULTURA E SVILUPPO ETS - Via Villa Heloise 21, 90143, Palermo (Italy) - C.F. 97349100822
info@idrisiculturaesviluppo.org
idrisiculturaesviluppo@pec.it

ASTRA

Progetto A.S.T.R.A.

Advancing Sustainable Transition and Resilience in post-mining areas

Codice progetto 2020-1-IT02-KA227-ADU-095491

ASTRA (astramining.eu)


ASTRA, acronimo di “Advancing Sustainable Transition and Resilience in post-mining areas”, finanziato nell’ambito del Programma Erasmus+ KA227 Partenariati per la Creatività è un Progetto di due anni che coinvolge Idrisi Cultura e Sviluppo (Italia), associazione no profit, Internet Web Solutions (Spagna), partner tecnologico e Fundacja ad Meritum (Polonia), no profit attiva nel settore dell’imprenditoria creativa e culturale.

Il Progetto ASTRA si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei discenti adulti in merito alla storia e alla memoria mineraria Europea: cultura, natura, paesaggio, antropologia, archeologia industriale, ma anche spunti d’imprenditoria culturale e opportunità per il turismo culturale. Le organizzazioni coinvolte elaboreranno numerose risorse e implementeranno percorsi educativi sul campo per valorizzare il patrimonio post-minerario europeo. Nel corso dei due anni verrà inoltre prodotta una mappa digitale interattiva che collegherà idealmente diversi siti minerari tra Spagna, Italia e Polonia. L’obiettivo di ASTRA è quello di coinvolgere discenti adulti di diversa nazionalità in un percorso di ri-scoperta della cultura mineraria europea, tanto importante quanto spesso spesso dimenticata o non sufficientemente valorizzata.

 

ASTRA prevede la realizzazione di quattro opere d’ingegno originali:

 

  1. ASTRA RESOURCES SURVEY: una panoramica sulla cultura e sulla storia mineraria europea in Italia, Polonia e Spagna, con elementi tecnici di analisi e mappatura dei siti post-industriali
  2. ASTRA GEODATABASE & DIGITAL PLATFORM: una piattaforma web di e-learning innovativa con elementi di geolocalizzazione e mappatura digitale 
  3. ASTRA CREATIVE UPCYCLING FEASIBILITY STUDY: uno studio sulle potenzialità educative, imprenditoriali, culturali offerte dai siti minerari europei e dalla loro riscoperta, con numerosi esempi di rivitializzazione di realtà post-industriali in chiave turistico-culturale (Polonia, Italia, Spagna) 
  4. ASTRA PHOTOVOICE STORYTELLING: un percorso fotografico e un docufilm originale elaborati a stretto contatto con le comunità locali in contesto post-minerario 
  5. ASTRA HANDBOOK: una risorsa educativa per giovani adulti, educatori e formatori, utile per integrare nel curriculum memoria e storia mineraria europea, patrimonio culturale locale ed elementi creativi

 

ASTRA coinvolgerà quindi numerose comunità locali prevalentemente in Italia (Sicilia), Spagna (Andalusia, Asturie) e Polonia (Slesia) per elaborare all’unisono un archivio educativo, materiale e immateriale, che comprenderà dati etnografici, antropologici, sociologici propri del patrimonio minerario e post-minerario europeo, evitando possibili perdite di conoscenza. Ulteriore obiettivo è quello di evidenziare, mediante esempi virtuosi, come il patrimonio culturale minerario abbia in molti casi offerto posti di lavoro, opportunità imprenditoriali, spunti creativiti per i professionisti di educazione e cultura, ma anche per le comunità rurali e periferiche. 

 

Le attività promosse si rivolgono quindi a un vasto pubblico composto da giovani adulti interessati al patrimonio culturale e paesaggistico europeo, ma anche a operatori culturali, educatori, docenti e animatori socioculturali che possono sperimentare attività educative e formative outdoor e sostenibili in luoghi spesso poco conosciuti. 

ASTRA è quindi un’occasione di valorizzazione, rinascita e riscoperta dei territori, grazie alla collaborazione tra associazioni no profit, settore culturale e creativo, imprenditorialità culturale e territori rurali.